ISO 9001:2015 - TROVARE INPUT
PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO

Quali strumenti si possono utilizzare per soddisfare i requisiti relativi al miglioramento della ISO 9001:2015?

miglioramento-continuo-iso-9001-2015


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Uno dei principi della qualità e una serie di requisiti della ISO 9001:2015 richiedono alle organizzazioni di migliorarsi, determinando e valutando periodicamente eventuali opportunità per migliorare la soddisfazione dei clienti, i processi, i prodotti, i servizi, ecc. Se ci pensate, anche senza entrare in un'ottica di ISO 9001, senza clienti un'azienda non può più offrire lavoro ai suoi collaboratori e, dunque, tutto quello che è possibile identificare che migliori i suoi prodotti e servizi e soddisfi il cliente è assolutamente prioritario.

Si possomo usare diversi strumenti per identificare le opportunità di miglioramento continuo. Il primo è sicuramente quello delle non conformità e delle azioni correttive.
Le organizzazioni devono reagire immediatamente alle non conformità rilevate nel sistema di gestione della qualità. Deve diventare automatico, un vero e proprio “stile di vita” e l'impegno del management è importantissimo nell'accertarsi che le non conformità vengano affrontate, chiuse ma anche utilizzate per identificare i miglioramenti che si possono implementare, oltre alla semplice correzione degli errori.

Un altro strumento estremamente utile per individuare opportunità di miglioramento è il brainstorming che, per le regole di base che ha e per il fatto di essere condotto in gruppo, può aiutare a identificare facilmente nuove idee per migliorarsi.

Anche il principio di Pareto è utile per migliorare perché, tramite esso, è possibile classificare le problematiche con la frequenza più alta a quelle che accadono meno frequentemente e individuare facilmente dove intervenire per primi.

E arriviamo al diagramma di Ishikawa o diagramma a lisca di pesce o diagramma causa-effetto che viene utilizzato per esplorare le cause di un effetto e che, per questo motivo, risulta utilissimo per trovare nuovi spunti per il miglioramento continuo.

Chi di voi ci segue con maggiore assiduità, ricorderà tutte le volte che abbiamo parlato dello strumento dei 5 perché, una tecnica basata su domande e risposte per individuare la reale causa scatenante che ha determinato l'insorgere di un problema. Ebbene, anche questo strumento risulta molto utile per cercare spunti per il miglioramento e bisognerebbe tenerne conto.

In ultimo diagrammi di flusso, che in molti conoscete bene perché li utilizzate per descrivere i processi del vostro sistema qualità e per integrare le procedure, possono anche essere un ottimo strumento per identificare sprechi, ridondanze, colli di bottiglia e molto altro perché permettono di visualizzare facilmente tutte le attività svolte e di individuare più facilmente dove sarebbe meglio apportare dei miglioramenti.

Le idee per migliorare possono provenire da moltissime fonti ma queste devono essere riconosciute, individuate e alimentate in continuazione. Altri input interessanti possono essere, infatti, i verbali degli audit di seconda e di terza parte, le opinioni dei clienti e quelle dei fornitori, i suggerimenti dei dipendenti e quelli dei collaboratori.
Voi, nello specifico, quali strumenti utilizzate per migliorare su base continua?

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
Il miglioramento nella ISO 9001:2015
Il paragrafo 10.3 della ISO 9001:2015 - Miglioramento continuo
Pianificare il miglioramento dei processi
Come cambiano gli strumenti per la gestione del miglioramento con la nuova ISO 9001:2015